Giovedì mattina, tutto pronto per l'adunata, partiamo perché ci aspettano un bel po' di chilometri. Sono con Roberto. Ci mettiamo a parlare di Massimo, il nostro collega venuto a mancare questo lunedì. Domani c'è il funerale a Vittorio Veneto.
E' quasi di strada dico
potremmo passarci per un ultimo saluto e domani sera siamo a Biella. Ci stanno aspettando, ma capiranno. Non posso, non voglio mancare. Deciso, ci fermiamo per questa notte da qualche parte, domani andiamo al funerale e dopo ripartiamo verso l'adunata.
Arriviamo a Biella che è già passata ora di cena, ci hanno aspettato! La polenta con il baccalà è pronta. Finalmente si mangia qualcosa di caldo e si beve un bicchiere di vino con gli amici.
Sabato giro per i dintorni di Biella (mattinata al Ricetto di Candelo) e pomeriggio un gruppo a Biella ed un secondo al santuario di Oropa. Qui, come succede solo nelle fiabe, mentre giri per la Basilica Superiore e la mente va al funerale di ieri ed al tuo amico "andato avanti" entra un gruppo di alpini, si raduna al centro e si mette a cantare "Signore delle cime". Siamo uomini, che diamine, ma gli occhi si inumidiscono lo stesso.
Pranzo con Pizza fatta in casa nel forno di Marco (uno spettacolo, la pizza, ma anche il forno)
Per cena super tagliata sulle braci, verdure e specialità portate da casa. Salumi formaggi e dolci che non sai da che parte girarti.
Din! Din! Din! Cosa sta succedendo? Ah è Alberto che cerca di richiamare l'attenzione di tutti pestando sulla bottiglia ormai vuota.
"Signori su il cappello, un momento di ricordo del nostro amico Massimo." Una pausa di silenzio ed un brindisi alla sua salute.
Per finire saltano fuori la fisarmonica di Marco e un paio di chitarre per una serata in perfetto stile alpino.
E domani? Sfilata con la SMAlp alle 17 (quest'anno siamo solo in 9), alla fine quelli che stanno più vicino partono verso casa. Noi preferiamo restare qui ancora una notte e rientrare lunedì con calma.
Per tirare le somme una bella adunata, abbiamo ritrovato compagni che non si vedevano da un pezzo (dovevamo venire a casa vostra a fare l'adunata per avere il piacere di avervi con noi). Infine abbiamo conosciuto la splendida famiglia di Marco che ci ha ospitato - attento che abbiamo imparato la strada e se ci sarà l'occasione ripassiamo di la.
Grazie a tutti presenti e assenti giustificati, arrivederci alla prossima occasione…
Alcuni filmati dei 3 giorni di festa.
Qui un estratto della sfilata della Smalp.