Latina 2009
Il terremoto in Abruzzo ha caratterizzato il percorso di avvicinamento all’Adunata Nazionale Alpini 2009 a Latina. Inizialmente non avevo realizzato che là c’erano nostri colleghi di corso che potevano anche essere …. o avere bisogno. Alleva Antonio, Aratari Corrado, Paoletti Franco e Taglieri Sclocchi Vincenzo hanno risposto presente, solo un po’ di paura li aveva scalfiti. Perinetti Ernesto invece era irrintracciabile.
Con pazienza e perseveranza il servizio informativo è riuscito a mettersi in contatto e Ernesto sta bene, ha però perso la casa.

Questo è in sintesi il titolo della cronaca dell’Adunata Nazionale Alpini 2009 a Latina.

“Il 91° è comunque sempre pronto e presente”

Appoggio logistico presso il gruppo alpini di Badia Polesine (RO) di Fausto Franco. Nelle giornate trascorse a Latina il 91° ha radunato, Perini Marco, Cortesi Massimo, Fausto Franco, Croce Marco, Alberto Stefani e di sfuggita Del Negro Mario. Abbiamo condiviso con Rocchelli Walter e altri colleghi dell’88° corso piacevoli giornate. Le cose più interessanti le abbiamo viste in un museo “Piana delle Orme “appena fuori Latina.
In questo luogo un privato ha creato due aree tematiche, la prima legata a eventi bellici della 2 guerra mondiale e la seconda al periodo della bonifica dell’agro pontino. Una “eccezionale” meraviglia vedere ricostruite con materiali, mezzi, documenti, tutti originali, le fasi dello sbarco di Anzio, la battaglia di Monte Cassino, El Alamein ect., manichini con divise originali, jeep, camion, mitragliatrici, cannoni, un carro armato Sherman Anfibio (solo 3 esemplari al mondo), un aereo Mustang americano recuperato in mare aperto vicino a Nettuno. Il tutto perfettamente conservato ed in certi casi ancora funzionante compreso lo Sherman. L’area tematica legata alla bonifica dell’agro pontina ci ha permesso di conoscere la vita di tante persone emigrate in queste zone paludose e malariche, vivere una vita di sacrifici immensi e creare in pochi anni una realtà di progresso che ai giorni nostri pochi saprebbero portare a termine.
Il sabato sera cena importante a base di pesce con la presenza del Comandante della ex SMALP ora Centro Addestramento Alpino Generale Berto, il quale pensate, credeva che fossimo tutti più giovani di Lui. FIGLIO!!!

L’adunata si è svolta in una bellissima giornata di sole, la partecipazione e accoglienza degli indigeni (in senso bonario) è stata buona anche perché a Latina i dialetti veneti e friulani si parlano ancora.

Certo che a Bassano tirava una arietta dalla Valsugana …

Alla prossima Alberto
Primi arrivi


Visita in museo


Un giro turistico


Domenica la sfilata